F.A.Q.

 

logo

CONTATTACI AL

+39 3714134597

INVIA UNA MAIL A:

fratrescastiglionfibocchi@gmail.com

 

INDIRIZZO:

Via del fosso 3, 

52029 Castiglion fibocchi (ARj)

INVIA UNA MAIL A:

fratrescastiglionfibocchi@gmail.com

CONTATTACI AL

+39 3714134597

LA NOSTRA STORIA…

La consociazione nazionale Donatori di Sangue “Fratres” è stata costituita nei primi anni ’50 a Firenze e si articola oggi in vari organi territoriali e gruppi sparsi in tutto il territorio nazionale, con prevalenza nel centro-sud Italia. 

la_nostra_storia1.jpeg

Il gruppo Donatori di sangue “Fratres” di Castiglion Fibocchi- Pieve San Giovanni è nato nel marzo del 1964 per iniziativa dell’allora Governatore della locale confraternita di Misericordia Spadini Domenico, successivamente nominato primo presidente, assieme a un gruppo di persone fra cui: Cuccoli Nedo, Belardini Pietro, il parroco e il medico condotto del periodo (rispettivamente Pellegrini Don Gino e Sinisi Dr. Raffaele). 

 

Queste persone videro nella costituzione di un gruppo di donatori di sangue un modo per poter ampliare le attività di utilità sociale fino a quel momento svolte. 

LA NASCITA DEL GRUPPO “CASTIGLION FIBOCCHI”

schermata 2023-12-04 alle 22.16.09

La costituzione del gruppo a Castiglion Fibocchi ha rappresentato poi punto di riferimento per i paesi vicini e ha condotto in seguito alla costituzione dei gruppi di Laterina e di Capolona.

Tutte le persone che nel corso del tempo si sono succedute alla guida del gruppo hanno contribuito in maniera attiva alla sua crescita cercando di cogliere le diverse opportunità proposte dal periodo, crediamo quindi necessario un loro ricordo:

- Spadini Domenico dal 1964 al 1970;

- Cuccoli Nedo dal 1970 al 1992;

- Ralli Mario dal 1992 al 1996;

- Betti Pier Luigi dal 1996 al 2011;

- Testi Antonio dal 2011 al 2023.

- Paolo Mulè 2024 attualmente in carica

Attualmente il gruppo è costituito da     256 donatori attivi e rappresenta con i suoi 56 anni di storia l’associazione più longeva e una delle più importanti del comune di Castiglion Fibocchi.  

schermata 2023-12-04 alle 22.45.30
schermata 2023-12-04 alle 22.45.30

LE NOSTRE INIZIATIVE…

I proventi delle donazioni effettuate e i ricavi ottenuti attraverso le diverse attività del comitato per la lotta al Neuroblastoma locale sono impiegati al finanziamento di una serie di borse di studio destinate all’attività di ricerca scientifica e anche al locale plesso scolastico “Ugo Nofri”. 

Crediamo importante ricordare che fra i fruitori di queste borse di studio vi sono ricercatori molto importanti nel campo dell’oncologia pediatrica come i dottori Massimo Conte, Luca Longo, Michela Croce, Bruno de Bernardi, Matteo Resecco, Luigi Calamai, Antonella Paoli, Consuelo Peveri, Anna Maria Stenger, Luca Boni, Paolo Corciullo, Claudia Milanaccio, Maria Serena lo Piccolo e Stefania Sorrentino. 

Per quello che riguarda la borsa di studio destinata al locale plesso scolastico “Ugo Nofri” è anche essa con cadenza annuale e viene dedicata al finanziamento di un corso di madrelingua inglese. Questa attività riguarda gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e l’intero triennio della scuola secondaria di primo grado. 

schermata 2023-12-04 alle 22.45.30

Le borse di studio inerenti all’attività di ricerca scientifica sono destinate al finanziamento di studi svolti da ricercatori afferenti all’ospedale Gaslini di Genova, queste due borse sono:

 

  • Una borsa con cadenza biennale, intitolata alla memoria dei due piccoli bambini scomparsi Valentina Sereni e Andrea Paggini e consegnata durante il mese di luglio;

 

 

  • Una borsa con cadenza annuale, consegnata durante il mese di dicembre.