F.A.Q.

 

logo

CONTATTACI AL

+39 3714134597

INVIA UNA MAIL A:

fratrescastiglionfibocchi@gmail.com

 

INDIRIZZO:

Via del fosso 3, 

52029 Castiglion fibocchi (ARj)

INVIA UNA MAIL A:

fratrescastiglionfibocchi@gmail.com

CONTATTACI AL

+39 3714134597

schermata_2023-12-03_alle_14.32.53-removebg-preview

LE PRIME INIZIATIVE

 

 

COME NASCE L'ASSOCIAZIONE?

 

 

 

A partire dal 1990 sono moltissime le iniziative svolte durante il corso dell’anno per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca per la lotta ai principali tumori solidi pediatrici primis fra tutti il Neuroblastoma, queste iniziative portano in primis alla fondazione dell'associazione nel 1993 e la nascita di un vero e proprio comitato locale nel 2004. 

A seguito della prematura scomparsa di due piccoli bambini del paese Valentina Sereni e Andrea Paggini, avvenuta per leucemia nel 1990 per volontà dei genitori e di un piccolo gruppo di volontari appartenenti al gruppo è iniziata una attiva collaborazione con il personale medico dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. 

MA CHE COSA E' ESATTAMENTE IL NEUROBLASTOMA?

 

 

Il Neuroblastoma è un tumore infantile che colpisce i bambini da 0 ai 10 anni di età. 

 

Il termine Neuroblastoma si riferisce ad un gruppo di tumori maligni più frequenti nei primi anni di vita, originati dai residui del sistema nervoso autonomo che si sviluppa durante la vita embrionale.

 La maggioranza dei casi di Neuroblastoma si manifesta a livello delle ghiandole surrenali, che si trovano sopra i reni, o nei gangli nervosi presenti nell’addome.

 

 

L’incidenza complessiva nei bambini fino ai 15 anni è di circa 15.000 nuovi casi all’anno nel mondo, di cui 130 circa in Italia.
Il Neuroblastoma rappresenta il 10% di tutti i tumori pediatrici ed è di gran lunga il più frequente nei primi 5 anni di vita. Più della metà dei tumori diagnosticati nel primo mese di vita sono Neuroblastoma.

I RISULTATI DELLA RICERCA

L’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma in quasi 30 anni di finanziamenti alla ricerca di base ha permesso di fare importanti passi avanti nella comprensione biologica della malattia e dei meccanismi che la generano. L’impegno dell’Associazione ha garantito a tutti i bambini Italiani una corretta diagnosi e l’inquadramento in protocolli di cura moderni e sempre più personalizzati.

Grazie all’Associazione abbiamo destinato in quasi 30 anni di attività oltre 22 milioni di euro alla ricerca scientifica di cui il 45% all’Istituto G.Gaslini di Genova, da sempre considerato punto di riferimento per il Neuroblastoma.

neuroblastoma1.jpeg
f179aced98e73fd968a053f34e7c35ee

02

01

Oltre a queste iniziative il comitato si fa promotore di una tombolata durante il periodo natalizio che si svolge presso i locali del circolo Acli di Castiglion Fibocchi, fine ultimo di questo evento è quello di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di regali e calze piene di dolci da portare poi ai piccoli bambini ricoverati nei vari reparti dell’ospedale Gaslini. Questa visita si svolge generalmente il sabato immediatamente successivo alla festa dell’Epifania.

 Il comitato di castiglion fibocchi partecipa in maniera attiva alle due campagne nazionali “Una vite per la vita” realizzata in collaborazione con i centri OBI per il bricolage e “Cerco un Uovo Amico”, quest’ultima campagna ha ottenuto il patronato della presidenza della Repubblica. Queste due campagne si svolgono rispettivamente durante il periodo natalizio e pasquale. 

neuroblastoma3.jpeg

03

Se sei interessato a conoscere maggiormente la vita e le diverse attività dell’associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma puoi visitare questo sito https://www.neuroblastoma.org/ altrimenti puoi contattarci utilizzato i contatti nella apposita sezione di questo sito. 

schermata_2023-12-03_alle_14.32.53-removebg-preview
neuroblastoma2.jpeg