F.A.Q.
CONTATTACI AL
+39 3714134597
INDIRIZZO:
Via del fosso 3,
52029 Castiglion fibocchi (ARj)
INVIA UNA MAIL A:
fratrescastiglionfibocchi@gmail.com
CONTATTACI AL
+39 3714134597
Iniziamo dalle basi, al potenziale donatore di sangue si richiede di avere:
Se hai tutti questi requisiti, continua a leggere!
La visita di idoneità consiste di diversi passaggi. Dovrai anzitutto compilare un questionario riguardo il tuo stile di vita e quindi svolgere un colloquio con il medico del centro trasfusionale stesso. Ti saranno quindi prescritti una serie di esami clinici da svolgere (elettrocardiogramma e rx torace). Infine, ti verrà prelevato un piccolo campione di sangue per lo svolgimento degli esami previsti dalla legge. Solo il superamento della visita di idoneità attesta il tuo stato di buona salute e quindi la possibilità di iniziare a donare sangue o suoi derivati.
Nella nostra regione Toscana la prima donazione avviene in modo differito, una volta comunicata la tua idoneità ti contatteremo per prendere un appuntamento per la tua prima donazione.
I tempi necessari per la donazione di sangue e suoi derivati variano sulla base del tipo di donazione effettuata. Una donazione di sangue intero dura dai 10 ai 15 minuti, una donazione di plasma attorno ai 45 minuti, una donazione di piastrine circa 1 ora mentre una donazione multipla può in alcune casistiche arrivare a 1 ora e mezza circa.
È possibile la donazione del sangue intero, del plasma (plasmaferesi), delle piastrine (piastrinoaferesi). Inoltre, la possibilità di utilizzare attrezzature di separazione cellulare rende possibile le cosiddette donazioni multiple (ovvero la possibilità di donare più elementi del sangue contemporaneamente).
Se sei una persona che gode di un buono stato di salute, con un’età compresa fra i 18 e i 65 anni e un peso di almeno 50 kg puoi recarti presso il centro trasfusionale della struttura ospedaliera più vicina. La cosa migliore è comunque di contattarci! Fisseremmo assieme un appuntamento per lo svolgimento della visita di idoneità.
Assolutamente no! Anche le persone tatuate possono donare il sangue.
Viva i tatuaggi e i piercing dei donatori di sangue e plasma!
Qui di seguito qualche piccola accortezza per i donatori o aspirati donatori che desiderano tatuarsi, farsi un piercing o semplicemente bucarsi le orecchie.